I profumi leggendari di cui le Dive non potevano fare a meno
Ti racconto la storia di quattro profumi che hanno segnato l’epoca d’oro di Hollywood.
Non so te, ma ogni volta che indosso un profumo mi piace pensare che racconti una storia. E le dive del passato lo sapevano benissimo! I profumi che sceglievano non erano solo fragranze, ma vere e proprie dichiarazioni di stile, sensualità e carattere. E questa settimana voglio portarti dietro le quinte di quattro essenze leggendarie, amate da donne che hanno segnato la storia del cinema. Cosa c’è dietro la fragranza di Estée Lauder che ha cambiato le regole del gioco? E perché un profumo ispirato all’amore eterno di un imperatore orientale ha incantato Hollywood? Vieni a scoprire tutto, e ti prometto che sentirai quasi il profumo nell’aria…
🌸 Youth Dew: il profumo dell’indipendenza femminile
Quando Estée Lauder lancia Youth Dew nel 1953, le donne potevano finalmente permettersi di acquistare un profumo per loro stesse grazie alla sua formula innovativa, un olio da bagno che fungeva anche da fragranza. Non è un caso che dive come Gloria Swanson, che spendeva cifre astronomiche in profumi, lo abbia subito adottato. E Dolores Del Rio? Lo spruzzava persino sulla spazzola per pettinare i suoi capelli, sicura che il suo rituale fosse irresistibile.
🕌 Shalimar: l’essenza dell’amore eterno
Ispirato alla leggenda del Taj Mahal, Shalimar di Guerlain incarna l’amore senza tempo e ha incantato generazioni di donne. Ma non è solo la sua storia a renderlo unico: il flacone iconico di Baccarat ha vinto il massimo riconoscimento all'Esposizione Internazionale delle Arti Decorative del 1925. Questo profumo sensuale è stato amato da star come Doris Day, che nascondeva gusti audaci dietro la sua immagine di “ragazza della porta accanto”.
🚗 Calandre: la ribellione anni '60 in una boccetta
Il nome Calandre deriva dalla griglia frontale delle Rolls-Royce, un omaggio al lusso e alla modernità. Creato da Paco Rabanne, è un profumo che rompe ogni schema, proprio come le creazioni di metallo che lanciò nel mondo della moda. Lauren Bacall lo scelse in un momento di trasformazione della sua vita, quando stava cercando di riscoprire se stessa dopo grandi perdite.
🖤 Tabù: l’audacia della seduzione
Creato da Jean Carles su richiesta di Javier Serra per rappresentare ciò che avrebbe indossato una donna al limite delle convenzioni, Tabù è un profumo ricco e provocante. Dorothy Dandridge lo adorava e non è difficile immaginare che ne abbia spruzzato qualche goccia quando si presentò trasformata al secondo provino di Carmen Jones, conquistando il regista Otto Preminger con la sua audacia e sensualità.
Nel mio articolo completo, non ti racconto solo di fragranze, ma anche di intuizioni di imprenditori visionari e delle vite straordinarie delle dive che li hanno resi iconici. C'è molto di più dietro un profumo di quanto si possa immaginare: dalle rivoluzioni silenziose che hanno cambiato il mercato del lusso, alle scelte audaci delle attrici. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
Scopri di più qui cliccando qui 👉I profumi preferiti dalle Star (parte 3)
🕰️ La Macchina del Tempo: Gran Bretagna e Irlanda a Hollywood: i 3 pub preferiti dalle star
In questa sezione, ti propongo un articolo del passato che secondo me merita di essere recuperato. Questa volta ti porto nei meandri di tre pub che hanno portato un angolo di Gran Bretagna e Irlanda nel cuore di Hollywood, frequentati da star leggendarie. Immagina Cary Grant che si rilassa con una pinta in mano o Walt Disney che discute i suoi nuovi progetti tra un brindisi e l’altro. Uno di questi locali, il Tom Bergin's, ha persino fatto conoscere l'Irish Coffee negli Stati Uniti!
Questi pub non erano semplici locali, ma veri e propri rifugi dove le stelle del cinema trovavano un po' di pace lontano dai riflettori. Se ti sei perso questo articolo, te lo consiglio vivamente: scoprirai storie che ti faranno viaggiare nel tempo. Recuperalo qui!
🎬 Programmazione dei Film Classici in TV
Sabato 19/10
15:40 - Rete 4 - Assassinio sull'Orient-Express con Albert Finney e Lauren Bacall
(Nota: Alcune fonti indicano che potrebbe essere trasmesso El Dorado, quindi meglio controllare il palinsesto prima!)
Domenica 20/10
14:45 - Rai Movie - Lawrence d'Arabia con Peter O'Toole e Omar Sharif
17:30 - La7 - Caccia al ladro con Cary Grant e Grace Kelly (ti lascio il mio articolo qui)
Lunedì 21/10
12:35 - Iris - Gli indomabili dell'Arizona con Glenn Ford e William Holden
16:50 - Rete 4 - Scandali a Hollywood (un film di Colombo con una giornalista di cronaca mondana, in stile Louella Parsons e Hedda Hopper. Se, come me, amate il detective con il bassett hound e la sua Peugeot sgangherata, amerete anche il mio articolo su Colombo che trovate qui!)
16:55 - Iris - Alta società con Grace Kelly e Frank Sinatra (te ne ho parlato qui)
Martedì 22/10
14:40 - Iris - Assassinio sul treno con Margaret Rutherford
16:30 - Rete 4 - A viso aperto con Dean Martin e Rock Hudson
20:55 - TV2000 - Mia sorella Evelina con Janet Leigh e Jack Lemmon
21:15 - Iris - Il pistolero con Lauren Bacall e James Stewart
Mercoledì 23/10
21:10 - Iris - Assassinio al galoppatoio con Margaret Rutherford
Giovedì 24/10
21:10 - Canale 27 - Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn (di cui ho parlato qui)
📸 Il meglio della settimana su Instagram:
Devo confessarti una cosa: da alcuni giorni ho notato una strana penalizzazione su Instagram, e potrebbe essere che i miei post non ti appaiano subito nel feed. Non preoccuparti, io continuo a pubblicare regolarmente! Se hai voglia, puoi sempre andare direttamente sul mio profilo e recuperare i contenuti che forse hai perso. Ti prometto che non te ne pentirai!
Tra cui…
✨ Lezioni dai classici: fare tesoro del passato
Nel film Anastasia del 1956, l’Imperatrice Maria (Helen Hays) invita sua nipote, interpretata da Ingrid Bergman, a non lasciarsi imprigionare dal passato, ma a trovare la propria strada. Una scena che ancora oggi ci emoziona e ispira.
🎥 Il film del martedì: Sogno di prigioniero
Una storia d'amore che sfida il tempo, interpretata da un Gary Cooper in stato di grazia. Se non hai ancora visto Sogno di prigioniero, ti consiglio di recuperarlo subito: è uno di quei film che non puoi dimenticare. Vuoi sapere dove trovarlo? Scrivimi in privato o rispondi a questa newsletter, e sarò felice di aiutarti!
👔 Criminali eleganti della vecchia Hollywood
Mercoledì ho pubblicato un reel dedicato ai criminali più eleganti della vecchia Hollywood, accompagnato dalla canzone Criminals di Meghan Trainor. Se sei appassionato di noir e fascino senza tempo, questo reel fa per te! Vieni a vedere il video e scopri chi sono i più affascinanti malviventi del grande schermo.
Puoi dare un’occhiata al mio profilo qui.
Con un pizzico di nostalgia e tanta passione,
Sempre tua Mariagiulia
Sei una grande!
Articolo bellissimo e interessantissimo come sempre!
Complimenti!👏👏👏
Grazie!!! Sono contenta ti sia piaciuto