4 Storie dallo "spirito" inebriante
Altrimenti detto, vi parlo di altri 4 cocktail del cinema classico
Sono astemia, eppure eccomi qui, a scrivere di cocktail! Può sembrare strano, lo so, ma quando mi sono imbattuta in alcune storie incredibili che si nascondono dietro drink iconici del cinema, non ho potuto resistere. Chi avrebbe mai detto che un semplice cocktail potesse raccontare gesti di ribellione, coincidenze storiche e leggende che hanno attraversato decenni?
Così, ho deciso di dedicare il mio nuovo articolo proprio a questi racconti. E fidati, non serve amare l’alcol per apprezzare le storie dietro un Sazerac, un Cuba Libre o un Bloody Mary. Sono storie che parlano di donne coraggiose, farmacisti creativi e leggende misteriose che hanno fatto capolino anche sul grande schermo.
Eccovi un assaggio!
🥃 L’assalto del Sazerac
Nel cuore di New Orleans, nel 1841, nasce il Sazerac, uno dei primi cocktail della storia, creato da un farmacista haitiano. Ma la vera leggenda arriva oltre un secolo dopo, nel 1949, quando un gruppo di donne fa irruzione nel celebre Sazerac Bar del Roosevelt Hotel, dove l'accesso era consentito alle donne solo durante il Mardi Gras. Pretendendo di essere servite come gli uomini, cambiano per sempre le regole del locale. Un gesto di ribellione che ha reso immortale il cocktail e quel bar, e che ancora oggi viene celebrato!
🥤 La nascita della Coca-Cola e del Cuba Libre
Forse non lo sapevi, ma la Coca-Cola è nata grazie a un farmacista che stava cercando di creare un prodotto che l’aiutasse a superare la dipendenza dalla morfina. Quel che è certo è che mai avrebbe immaginato che la sua creazione sarebbe finita nel Cuba Libre, il cocktail che celebra la libertà cubana. Una storia di guerra, indipendenza e una bevanda che ha conquistato il mondo!
🍅 Due padri per il Bloody Mary
E il Bloody Mary? Non ha nulla a che vedere con Maria la Sanguinaria! Questo cocktail ha ben due padri che se ne contendono la creazione e, curiosamente, tutto è nato da un vestito macchiato di succo di pomodoro. Non c’è niente di più lontano da una storia reale che un Bloody Mary!
Se ti ho incuriosito, preparati: ti porto attraverso queste storie e i momenti cinematografici in cui questi drink hanno avuto il loro ruolo, con protagonisti come Katharine Hepbur, Joan Crawford e Robert Mitchum.
Clicca qui per leggere l’articolo completo 👉 SHAKERATO NON MESCOLATO, VIAGGIO NEI COCKTAIL DEL CINEMA CLASSICO pt. 4
📽️ I Classici da non perdere questa settimana
Domenica 22/09
• 14.00 - La7 - "La baia di Napoli" con Sophia Loren e Clark Gable
• 21.00 - Twentyseven- "Il piccolo lord" con Alec Guinness
• 23.00 - Tv2000 - "Come prima, meglio di prima" con Rock Hudson
Lunedì 23/09
• 16.30 - Rete 4 - "Colazione da Tiffany” con Audrey Hepburn e George Peppard (di cui vi ho parlato qui)
• 21.10 - Rai Movie - "I professionisti" con Burt Lancaster
Martedì 24/09
• 20.55 - Tv2000 - "Non c’è posto per lo sposo” con Tony Curtis
• 22135 - Tv2000 - "Il sipario strappato" con Paul Newman e Julie Andrews
Giovedì 26/09
• 20.55 - Tv2000 - "Rebecca la prima moglie” con Laurence Olivier e Joan Fontaine
• 21.00 - 27 - "La Stangata" con Paul Newman e Robert Redford (di cui vi ho parlato qui)
Vi ricordo che se non mi seguite su Instagram vi state perdendo i miei divertenti
MercoleReel, le Lezioni dai classici della domenica, e altre iniziative esclusive che porto avanti lì, come maratone tematiche, la posta dei consigli, e la rubrica in cui se non vi ricordate il titolo di un film ma solo la trama, vi aiuto a scoprire qual è.
Per dare una sbirciata e farvi un’idea potete cliccare qui.
Con un pizzico di nostalgia e tanta passione,
Sempre vostra,
Mariagiulia
Interessantissimo¡!!!